Lancio di Stadia, Google stravolge il mondo dei Videogame

A novembre ci sarà il lancio di Stadia, Google stravolge il mondo dei Videogame con una nuova piattaforma. Lo riporta Google stessa allo “Stadia connect“.

Il concetto si basa sullo streaming, quindi non ci sarà più una console dove scaricare un gioco per farlo girare, ma sarà caricato nei loro server via streaming. Un po’ come è successo per i film, prima giravano solo su un lettore CD, DVD o ancor prima in VHS, adesso li possiamo vedere anche via streaming come fa NETFLIX. Una vera e prorpia rivoluzione del Game Play.

Come funziona la piattaforma? Tramite un controller l’utente potrà inviare i comandi e potrà vedere le immagini sul suo televisore, tablet o smartphone. Così facendo potrete giocare su qualsiasi tipo di schermo a vostra disposizione.

Dopo il lancio di Stadia in Italia potremo accedere al servizio tramite abbonamento a partire da 9,99 Euro al mese. Il servizio “Pro” prevede anche una serie di giochi inclusi, come già attualmente fa Playstation Plus e Xbox Live Gold. Un altro pacchetto offerto sarà il “Founder’s Edition” che include un controller, i primi tre mesi di abbonamento Pro, un gioco completo (Destiny 2) e Chromecast Ultra un dispositivo Google collegabile alla TV per ricevere i giochi in streaming. In più un omaggio di tre mesi di abbonamento ad un amico. Il tutto costerà 129 Euro, la risoluzione arriverà a 4K HDR a 60 fps, possibile per chi avrà una banda di 35 Mbs.

Sicuramente ci sarà bisogno di server molto potenti e di una banda ottimale per avere un risultato decente. Infatti per Google prevede un minimo di banda di 10 Mbs.

Cosa accadrà dopo il lancio di Stadia, veramente Google stravolge il mondo dei Videogame

Ma facciamo un paragone dell’offerta “Founder’s Edition” di Stadia con le attuali piattaforme per vedere se Google stravolge il mondo dei Videogame ma anche il mercato.

Abbiamo preso in considerazione offerte simili, nella media, anche se i prezzi possono scostare anche di molto da quelli mostrati a seconda del gioco incluso, nuovo o usato e altri parametri come offerte del momento, ma quello che vi mostriamo lo potrete trovare anche voi (riferimento prezzi noto rivenditore di videogame e console):

  • Piattaforma Playstation:

Console più un controller e un gioco incluso a partire da 269,98

Playstation Plus abbonamento annuale 59,99.

  • Piattaforma Xbox:

Console più un controller, gioco e tre mesi di abbonamento incluso a partire da 259,98

Xbox Live Gold abbonamento annuale 59,99.

  • Stadia di Google:

Un controller, Chromecast Ultra, tre mesi di abbonamento Pro e un gioco a 129,00 Euro

Abbonamento annuale 119,98 Euro (9,99 Euro al mese).

Tirando le somme e scorporando i mesi gratuiti possiamo dire che: Stadia con 218,91 Euro batte tutti, segue Xbox con 304,97 e poi Playstation con 329,97 Euro. Il ragionamento ribalta la classifica se non teniamo conto della console, quindi chi già ce l’ha fino alle nuove uscite delle piattaforme (come PS5) non sarà molto propenso a spendere il doppio di abbonamento. Vedremo a novembre cosa accadrà.

Segui tutte le notizie di Tecnologia

Parte delle immagini tratte da Store.google.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram