Treno da 600 Kmh in Cina

Un treno da 600 Kmh in Cina, velocità incredibile. Un prototipo che viaggia su binari utilizzando la levitazione magnetica, grazie a degli appositi magneti che azzerano l’attrito e fanno letteralmente volare il treno.

La tratta dove farà esordio sarà tra Shanghai e Pechino a partire dal 2021. In Cina già adesso esiste un treno a levitazione magnetica che raggiunge i 431 Kmh. La percorrenza attuale in auto impiega 12 ore e mezza per 1200 Km di distanza come per i treni con cuccette notturni. L’attuale treno ad alta velocità impiega circa 5 ore e mezza, ciò significa che la tratta potrebbe esser percorsa in 3 ore e mezza secondo l’ingegnere capo del team di ricerca. Un vantaggio non da poco per distanze del genere, nemmeno in aereo probabilmente si potrebbero abbassare così i tempi, mettendo in conto anche la preparazione del viaggio attualmente per via aerea ci cogliono 4 ore e mezza.

Prezzi e tempi Shanghai Pechino

Un bel passo avanti avere un treno da 600 Kmh in Cina… per i cinesi, già all’avanguardia col treno a 431 Kmh, attualmente il più veloce al mondo.

Chissà se un giorno li vedremo anche in Italia? Quanto siamo indietro rispetto ai cinesi per quanto riguarda questo tipo di tecnologia? Qui da noi ci sono i treni ad alta velocità, infatti Milano-Roma viene percorsa in 3 ore circa (tratta da 570 Km), avessimo un treno da 600 Kmh probabilmente in 1 ora e tre quarti.

Segui tutte le notizie di Tecnologia

Parte delle immagini tratte da Tgcom24 e Google.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram