Quando uscirà la PS5?

Quando uscirà la PS5 ce lo svela lo stesso Mark Cerny, attuale responsabile dell’architettura della console, oltre a interessanti novità.

Il lancio non avverrà prima di novembre 2020, lo confermano oltre a Mark Cerny anche molti analisti e insider, che presumono Sony stia attendendo la maggior diffusione di TV 4k per la next-gen Console Playstation 5. Inoltre la nuova console necessita di un “hardware next-gen“ lo afferma il presidente della Sony Kenichiro Yoshida. Quindi i Gamer dovranno aspettare ancora un annetto, prima di assaporare le prestazioni della PS5.

Vediamo alcune caratteristiche innovative

Un elemento importante sarà la Retrocompatibilità con Ps4, ma addirittura sembra potrà esserlo anche con PS3 PS2 e PS One.

La Grafica supporterà il Ray Tracing, cioè un’illuminazione dinamica più realistica che riguarda i riflessi e i fenomeni di rifrazione su vetri o specchi d’acqua. La potenza invece è un po’ vaga, pare avrà una scheda grafica dedicata.Di sicuro sarà battaglia con Xbox, al fine di avere un Hardware Grafico migliore dell’avversario.

Nel dettaglio ci sono le seguenti caratteristiche tecniche ufficiali:

  • CPU: AMD Ryzen 3°gen octa-core, con architettura Zen 2 e processo costruttivo a 7 nm
  • GPU: AMD Radeon Navi, con supporto al Ray Tracing
  • Memoria di archiviazione: SSD, taglio non pervenuto, larghezza di banda superiore agli attuali SSD per PC
  • Audio: unità custom integrata nella CPU, per Audio in 3D
  • Lettore ottico: compatibilità con PSVR

Sui controller non ci sono informazioni ufficiali, ma ci si aspetta comunque qualche innovazione interessante. Come per il VR, per il quale ci si aspettano migliorie sul visore a più alta risoluzione grafica.

Quale sarà il prezzo quando uscirà la PS5?

Sony ha lanciato la PS4 al prezzo di 399€, questo le ha permesso di vendere più della concorrenza. Per via delle nuove caratteristiche tecnologiche sarà difficile aspettarsi lo stesso prezzo per la PS5. La casa giapponese non può però permettersi di sparare troppo in alto, onde evitare proteste dei propri fan e farsi sfuggire nuovi acquirenti. Questo potrebbe allora equilibrare l’ago della bilancia con un prezzo non oltre i 499€. Viste le sue ottime qualità Hardware, secondo alcune indiscrezioni, il prezzo potrebbe proprio essere 499 non Euro ma Dollari, questo andrebbe a favore del mercato europeo finché il cambio resta favorevole.

Ora ci sarà il dubbio amletico per i gamer appassionati PS4 Pro subito o aspettare PS5, se volete godervi le esclusive PS4 non aspettate, tanto comunque la PS5 sarà retrocompatibile.

Fonte articolo: smartworld.it

Segui tutte le notizie di Tecnologia

Un pensiero riguardo “Quando uscirà la PS5?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram