Senza Smartphone si dorme meglio?

Notizia Ansa: privarsi dello smartphone di sera regola meglio il sonno. Quindi senza Smartphone si dorme meglio?

Uno studio, presentato nel convegno della Società Europea di Endocrinologia a Lione, afferma che senza Smartphone si dorme meglio. Più precisamente andare a letto senza aver prima usato Smartphone o Tablet (almeno per una settimana) riesce a regolarizzare il sonno. La causa sembra sia la luce blu prodotta dagli schermi. Lo riporta l’Ansa nel suo portale d’informazione di salute e benessere.

Lo studio è stato fatto su un campione di 55 adolescenti. Si è scoperto che chi usava gli strumenti elettronici per oltre 4 ore giornaliere si addormenta in media mezzora in più degli altri e con maggior incidenza di risveglio notturno. A tal proposito i ricercatori hanno provato a far loro usare degli occhiali che filtrano la luce blu degli Smartphone. L’esperimento è durato due settimane, ma già dopo una sola si sono visti i primi risultati. Il sonno si era regolarizzato come gli altri utilizzatori meno frequenti.

Gli autori della ricerca spiegano che i problemi di sonno possono essere risolti diminuendo l’esposizione alla luce blu. Come? Evitando di usare Smartphone e Tablet la sera o utilizzando appositi occhiali che filtrano la luce dello schermo.

In altre parole senza Smartphone si dorme meglio. Almeno uno dei problemi riguardanti l’insonnia si può dire sia stato risolto.

Immagine tratta da https://www.freepik.com

Segui tutte le notizie di Salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram